Sign by Danasoft -

mercoledì 20 febbraio 2008

Esperimento del fagiolo

Esperimento del FAGIOLO

Introduzione: Con del semplice materiale voglio dimostrare come far crescere una piantina biologica nell'arco di un mese.

In questo esperimento voglio riprodurre i risultati da me previsti:

Si mette del cotone imbevuto con un pò di acqua in un bicchiere e si mettono delle lenticchie o dei fagioli, in modo che crescano.
Per tenere al caldo i fagioli (o le lenticchie) si mette un altro strato di cotone. Nell'arco di un mese o meno dovrebbe crescere una piantina biologica.

Materiali:
· Bicchiere
· Cotone
· Lenticchie, Fagioli


Metodi: Ho riempito un bicchiere con pezzi di cotone per circa due dita e vi ho un pò d'acqua. Dopo aver messo una manciata di lenticchie con molta cura ho messo altri pezzettini di cotone per tenere la piantina al caldo, e ho messo un altro pò di acqua. Dopo poche settimane (2, massimo 3) la piantina è pronta, e l'esperimento è riuscito.

Conclusione: L'esperimento è riuscito.

Dopo pochi giorni si sono iniziate a vedere le prime radici e dopo una settimana il cotone era da levare perchè la pianta lo stava buttando fuori oggi martedì 18/12/07 ho trasferito la pianta in un vasetto di terra poichè l'esperimento era ormai finito.

Riconoscimenti: In questo esperimento mi ha aiutato mia madre che spostava la piantina la mattina verso la luce del sole per farle avere luce, e Salvo, che mi ha consigliato di spostarla nel vasetto una volta concluso l'esperimento.

© Copyright Primaccì

Nessun commento: